L’Ultra HD rappresenta il futuro della televisione. Gli schermi delle UHD TV raggiungono una risoluzione quattro volte maggiore rispetto alla Full HD: 3840 x 2160 pixel, ovvero 8,3 milioni di pixel. Per lo spettatore, questo significa maggiori dettagli delle immagini e una accresciuta esperienza di visione anche da una distanza ravvicinata. Questi televisori consentono la visione in 3D con occhiali più leggeri, senza batteria, eliminando il fastidioso effetto sfarfallio. I pannelli sono LCD IPS a LED e assicurano una visione ottimale anche da angolazioni estreme.
Anche se non sono ancora disponibili contenuti a risoluzione Ultra HD, questi tv incorporano un circuito (Engine Tru-Ultra HD) che effettua l’upscaler del segnale video HD (risoluzione 1080p) a Ultra HD (2160p). Le immagini a più bassa risoluzione vengono quindi trasformate fino a un livello prossimo all’Ultra HD nativo.
Ricca dotazione tecnologica
Molto ampia la dotazione di funzioni: presenti gli ingressi HDMI in versione 2.0 (quindi capaci di supportare segnali a risoluzione nativa, a 50-60Hz), il decoder HEVC (fino a 60p), il nuovo standard di compressione per l’alta definizione, e la connettività.
Oltre al modulo Wi-Fi, sono disponibili MHL (che consente di collegare al tv uno smartphone per caricare la batteria e vedere i contenuti sullo schermo del tv e controllare le apps con il telecomando), DLNA, Miracast e WiDi – Wireless Display, la tecnologia che consente una connessione semplice e veloce tra tv e pc senza fili o reti su cavo.
La funzione Media Link, disponibile attraverso Smart Share, permette di aggiungere informazioni utili ai film e alla musica, come trama, cast, curiosità e recensioni disponibili.
Grazie alla piattaforma Smart TV, basata su una evoluzione del precedente sistema operativo Netcast 4.5, i tv Ultra HD possono essere considerati veri centri multimediali. Con la connessione in rete si possono sfruttare applicazioni come NatGeo, Fox fan, YouTube e History Today. È possibile rivedere puntate di programmi Rai con Rai Replay, o i film preferiti con Cubovision di Telecom Italia, Chili-Tv e Acetrax.
UHD TV: ricevono qualsiasi trasmissione
I tv UHD sono in grado di ricevere qualsiasi tipo di trasmissione digitale (via terrestre, satellite o cavo) , essendo dotati di tuner in standard Dvb-T, Dvb-T2, Dvb-S, Dvb-S2, Dvb-C. Sono pronti quindi anche per le trasmissioni ad alta definizione. La presenza dello slot CI Plus consente, tramite l’inserimento di un opportuno modulo ad accesso condizionato (CAM) la visione anche di canali criptati, ovvero a pagamento, trasmessi sia sul digitale terrestre, sia via satellite.
Suono di qualità
Immagini di alta qualità vanno accompagnate da un suono altrettanto coinvolgente. I televisori Ultra HD sono equipaggiati da un sistema audio di elevata qualità e potenza, in grado di per rendere l’intrattenimento domestico degno di una sala cinematografica. Gli altoparlanti sono situati in posizione frontale, sotto allo schermo.
I modelli di punta dispongono di un sistema di diffusione audio motorizzato che fuoriesce dal pannello frontale quando il tv è acceso e rientra quando lo si spegne. Questa soluzione consente di ottenere un suono surround di notevole impatto.
Tutti i tv Ultra HD sono dotati dell’esclusivo telecomando Universal Control, dal funzionamento semplice e intuitivo.